Il cibo è sempre stato fonte di uno dei maggiori piaceri della vita. Il buon cibo gratifica, appaga, consola, ed è una risorsa che ci sostiene persino quando i nostri affetti non lo fanno. Se tante scuole morali ci hanno sempre messo in guardia dai suoi eccessi, è proprio perché si tratta di un piacere universale, accessibile a tutti, a ogni età, condizione sociale e livello culturale.
Se il gusto è sempre stato riconosciuto come un ingrediente chiave della nostra vita emotiva, oggi la scienza sta cercando di capire perché lo sia.
Anche molti artisti ne hanno fatto l’oggetto esplicito della loro ricerca, della loro curiosità e del loro divertimento, mettendone a fuoco aspetti che nelle nostre vite distratte spesso ci sfuggono.
La risposta alla domanda “si può discutere del gusto?” è dunque: sì, si può parlare del gusto. Non solo per celebrarlo o a l contrario per mortificarlo. Ma per capirlo. Prova certamente a farlo la nuova mostra di arte e scienza “Gola. Arte e scienza del gusto”, prodotta da Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con La Triennale di Milano.
La mostra si articola in cinque ambienti espositivi, in cui le intuizioni di grandi artisti contemporanei sono affiancate da exhibit scientifici che esplorano i meccanismi attraverso i quali l’evoluzione ha nascosto dietro al piacere di un attimo una complessa valutazione delle proprietà nutrizionali del cibo che mangiamo.
Così mentre Marina Abramovic in un video addenta e poi mangia fino alla fine una cipolla cruda, o Sophie Calle mostra le foto i piatti che compongono la speciale dieta monocromatica che si è imposta, il visitatore riflette sui criteri incisi nel nostro DNA che uniscono in una sola sensazione tutte le informazioni trasmesse dai cibi che mangiamo: il sapore, l’odore, l’aspetto e la consistenza contribuiscono, senza che ce ne rendiamo conto, a determinare le nostre scelte.
粮食始终是一源的一种最大的乐趣的生活。 良好的食物奖励、舒缓肌肤、控制台和是一种资源,支撑我们即使我们的爱情并不。 如果有很多道德上的学校我们始终的警告,它过分的,恰恰是因为这是一种普遍的愉快,人人都可以在任何年龄、社会状况、文化水平
如果味道始终被认为是关键的因素,我们的感情生活,今天的科学是试图了解为什么它是。
知心的也有很多艺术家已经作了明确的研究对象,他们的好奇心和他们的乐趣,把重点放在各个方面,在我们的生活中分心常常逃离美国。
“这个问题的答案,“可以讨论的味道?”因此:是的,我们可以说的味道。 不仅庆祝它或相反的mortificarlo。 但要了解它。 测试一定会做新的展览,艺术和科学的“咽喉”。 艺术和科学的味道”由乔万诺Golinelli与米兰艺术节。
展会分为5个展馆,其中的心胸伟大的当代艺术家是两旁的科学展览,探讨通过这些机制的演变已隐藏在高兴的时刻进行综合评估的营养物的食物我们吃
因此在码头科·阿布拉莫维奇的视频咬入然后吃了一种原始的洋葱、或柔芬Calle显示照片的菜肴组成的特殊的黑白的饮食这是税,游客反映在标准的刻印在我们的DNA,团结起来,一感传输的所有信息从我们吃的食物的味道、气味、外观和材质有助于我们认识到,要确定我们的选择。
正在翻譯中..
